eRecycling – una gran cosa

Il video promozionale

La Svizzera ha uno dei sistemi di e-recycling più efficienti al mondo. I tassi di restituzione sono il doppio o addirittura il triplo rispetto a quelli della maggior parte degli altri paesi europei, con eccezionali vantaggi per l’ambiente. Qual è la ragione di tanto successo?

Negli ultimi 30 anni SENS eRecycling è riuscita a sviluppare un sistema di ritiro degli apparecchi elettrici ed elettronici in grado di porre standard innovativi a livello internazionale. Chi sono gli attori che rendono possibile questo efficiente sistema? Come funziona esattamente il processo di riciclaggio? Da dove provengono i finanziamenti? E come si prospetta il futuro? Ben presto gli apparecchi elettrici si smaltiranno da soli?

La serie di cinque filmati del regista lucernese Till Gmür vi accompagna in un avvincente viaggio attraverso 30 anni di eRecycling in Svizzera. Ogni episodio racconta, con immagini spettacolari, la forza delle idee innovative nonché l’efficienza di soluzioni basate sul principio della partecipazione a titolo facoltativo e della responsabilità del singolo a livello economico.

Dai un’occhiata ai filmati e immergiti nell’affascinante mondo dei rifiuti elettronici.