Seconda vita agli apparecchi per una buona causa
Gli apparecchi che il nostro servizio assistenza ritira per una sostituzione anticipata vengono solitamente riciclati in modo professionale. Tenendo fede all’impegno di una maggiore sostenibilità, ci siamo chiesti come poter utilizzare più a lungo le risorse presenti nei nostri apparecchi prima del loro riciclaggio.
A questo scopo, nell’ambito del nostro programma di talenti 2021 tre collaboratori si sono occupati del tema dell’economia circolare. «Come team abbiamo perseguito l’idea di rimettere a nuovo gli elettrodomestici ritirati e di donarli a un’organizzazione sociale o no-profit della regione», ha affermato Mauro Odoni, Head HR Business Partner e HR Services in V-ZUG.
Così, nell’ambito del progetto «Refurbishment for Charity» due tecnici dell’assistenza di V-ZUG hanno ricondizionato un frigorifero CombiCooler V4000 e nel novembre 2021 lo hanno consegnato all’istituto Jugenddorf Bad Knutwil. Da quasi 100 anni, questo istituto socio-pedagogico si occupa dell’attuazione di provvedimenti civili e penali per adolescenti maschi con problemi comportamentali e li affianca nel loro percorso verso una vita autonoma.
La donazione ha reso felici tutte le persone coinvolte. Ora i giovani dispongono di un apparecchio molto capiente per i loro generi alimentari. Anche il team di progetto presso V-ZUG è soddisfatto: «Nella collaborazione abbiamo imparato molto gli uni dagli altri e dal mercato dell’usato. Possiamo fare un ottimo uso dei modelli di seconda mano, dando loro una seconda vita», conclude Odoni. Per questo, il progetto «Refurbishment for Charity» viene portato avanti e sviluppato in un modello di business.
«Apprezzo molto il fatto che questo progetto si sia concretizzato. Come istituzione sociale, non è sempre così facile dal punto di vista finanziario. Siamo quindi ancora più soddisfatti dell'impegno di V-ZUG. È un grande sostegno per noi.»
Gilbert Henzen, responsabile del Villaggio della Gioventù di Bad Knutwil