Le sigarette elettroniche sono apparecchi elettrici: noi le raccogliamo e le smaltiamo

10 milioni: è il numero di sigarette elettroniche importate in Svizzera nel 2022. E il picco non è ancora stato raggiunto: secondo le stime del settore, le vendite continueranno a crescere del 30 % l’anno. L’ambiente ne risente, perché le sigarette elettroniche finiscono per la maggior parte nei rifiuti, invece di essere riciclate. SENS eRecycling ha pertanto lanciato una nuova soluzione settoriale, con l’obiettivo di raccogliere e smaltire correttamente il 50 % delle sigarette elettroniche vendute.

Le sigarette elettroniche (vape) sono apparecchi elettrici dotati di batteria. In Svizzera sono soggette all’ordinanza concernente la restituzione, il ritiro e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). I produttori, gli importatori e i rivenditori sono quindi obbligati per legge a ritirare tutti i tipi di sigarette elettroniche usate. E non senza ragione: le sigarette elettroniche contengono molti materiali riutilizzabili, fra cui nichel, litio e alluminio, che è possibile riciclare. Inoltre, sono facilmente infiammabili e contengono anche sostanze dannose per l’ambiente. Nonostante ciò, la maggior parte delle sigarette elettroniche smaltite finisce nella spazzatura. Primo, perché molti non sanno che sono apparecchi elettronici e secondo, perché fino a oggi in Svizzera è sempre mancata una soluzione di smaltimento unitaria per le sigarette elettroniche.

Come smaltire le sigarette elettroniche nel rispetto dell’ambiente
Dal 1o luglio 2023, SENS eRecycling insieme a Swiss Vape Trade Association (SVTA) offre una soluzione settoriale per smaltire le sigarette elettroniche nel rispetto dell’ambiente. Ogni produttore, importatore e rivenditore che aderisce volontariamente alla soluzione settoriale usufruisce di una procedura standardizzata per la raccolta, la spedizione e il riciclaggio delle sigarette elettroniche. Funziona così: SENS eRecycling consegna a tutti i partner della soluzione settoriale le cosiddette Vape Recycling Bag, con le quali i punti vendita possono raccogliere le sigarette elettroniche restituite e rispedirle a SENS eRecycling per posta (vedi figura 1). In alternativa, anche gli stessi consumatori possono consegnare gratuitamente le sigarette elettroniche usate agli oltre 750 centri di raccolta SENS presenti in Svizzera.

Per trovare il centro di raccolta più vicino usa la Recycling Map. I partner contrattuali possono ordinare altre Vape Recycling Bag direttamente dal sito vape-recycler.ch.

10 centesimi: il costo del riciclaggio

SENS eRecycling finanzia i costi per la raccolta, il trasporto, la sensibilizzazione dei consumatori e il riciclaggio delle sigarette elettroniche attraverso un contributo di riciclaggio anticipato (CRA), che attualmente ammonta a 10 centesimi per le sigarette elettroniche monouso e riutilizzabili e per i porta batteria con una batteria. Per un porta batteria senza batteria il costo è di 5 centesimi. Il CRA è un importo fisso che il produttore o l’importatore applica al prezzo di vendita, quindi è pagato dal consumatore all’acquisto del prodotto.

Diventare Vape Recycler

Il 1° gennaio 2023, il contratto di adesione al sistema di ritiro SENS eRecycling era già stato firmato da un numero di produttori, importatori e rivenditori tale da raggiungere una quota di mercato del 50 %. Altri produttori, importatori e rivenditori interessati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, che vogliono sostenere lo smaltimento ecologico delle sigarette elettroniche, sono invitati ad aderire alla soluzione settoriale in qualsiasi momento. Insieme vogliamo raccogliere e smaltire correttamente il 50 % delle sigarette elettroniche vendute.

Sei già partner? Ordina qui le Vape Recycling Bag

Ordina qui le Vape Recycling Bag per il tuo negozio. I tuoi clienti potranno così raccogliere e smaltire facilmente le loro vape. Riempiendo una Vape Recycling Bag ci aiuti a reintrodurre materiali preziosi nel ciclo del riciclaggio.