Events

Recycle it all, no matter how small!

Insieme a più di 170 partner in tutto il mondo, SENS eRecycling dimostra, in occasione della Giornata Internazionale dei Rifiuti Elettrici, tutto ciò che si può trovare in un apparecchio elettrico e invita la popolazione svizzera a non limitarsi ad accumulare in cantina o a gettare nella spazzatura tutti gli apparecchi elettrici, anche se di piccole dimensioni, giunti alla fine della loro vita utile, ma a smaltirli correttamente il prima possibile. Solo in questo modo risorse preziose come il rame, la plastica o l'alluminio possono essere reimmesse tempestivamente nel ciclo e riutilizzate per nuovi prodotti.

Fondamentalmente, si tratta di uno sviluppo positivo: i dispositivi elettronici diventano sempre più piccoli, in modo che siano necessarie sempre meno risorse per produrre un singolo dispositivo. Tuttavia, poiché la quantità di piccoli dispositivi elettronici sta aumentando rapidamente in tutto il mondo e molti di essi non vengono riconosciuti come tali e finiscono quindi nei rifiuti invece di essere riciclati, lo spreco di risorse è ancora immenso. Secondo le stime delle Nazioni Unite, solo nel 2022 saranno generati nel mondo 24,5 milioni di tonnellate di piccoli rifiuti elettrici. In Svizzera, ciò equivale a una media di 15 kg di rifiuti elettronici pro capite all'anno.

A ciò si aggiunge il fatto che innumerevoli piccoli dispositivi elettrici ed elettronici vengono stoccati in tutto il mondo in massetti, garage o scantinati, invece di essere rimessi in circolo il più rapidamente possibile. "Questo significa che stiamo perdendo risorse preziose che potrebbero essere utilizzate per produrre nuovi dispositivi elettronici o turbine eoliche, batterie per auto elettriche o celle solari. Tutti dispositivi che sono cruciali per la transizione verde e digitale verso una società a basse emissioni di carbonio", come scrive il WEEE Forum, che ha lanciato la Giornata internazionale dei rifiuti elettronici nel 2018 e che da allora anche SENS eRecycling sostiene ogni anno.

Abbandonare i dispositivi e riciclare invece di sprecare materiali riciclabili

Quest'anno la SENS eRecycling invita tutti i cittadini svizzeri a tirare fuori dai cassetti e dagli armadi i loro apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati, a fare una cernita e a "lasciarli andare": in altre parole, a cedere, vendere o regalare gli apparecchi ancora funzionanti, a riparare quelli rotti o a smaltirli in uno degli oltre 700 punti di raccolta in Svizzera, in modo che le sostanze tossiche possano essere rimosse in modo sicuro e le preziose materie prime recuperate e riutilizzate per la produzione di nuovi prodotti. Perché anche se i dispositivi elettronici sono ancora così piccoli: in ognuno di essi c'è chiaramente più di quanto si pensi.


International E-Waste Day

La Giornata internazionale dei rifiuti elettronici (#ewasteday) è stata lanciata nel 2018 dal Forum RAEE per attirare l'attenzione sull'enorme spreco di risorse che esiste in relazione all'elevato consumo e all'insufficiente tasso di raccolta delle vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche in tutto il mondo. SENS eRecycling è cofondatore del WEEE Forum, il centro di competenza globale per i rifiuti elettronici, e partecipa alla Giornata internazionale dei rifiuti elettronici dal 2018. Insieme a Swiss Recycling e Swico, SENS eRecycling offre anche un webinar speciale sul riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche il 14.10.2022.