News

No results

eRecycling

In che modo la Svizzera smaltisce le sigarette elettroniche

La vendita di sigarette elettroniche è in forte crescita. L’ambiente ne risente, perché le sigarette elettroniche finiscono per la maggior parte nei rifiuti, invece di essere riciclate. SENS eRecycling ha lanciato in tutta la Svizzera una soluzione settoriale per lo smaltimento corretto. Insieme ai suoi partner, ha intenzione di raccogliere e smaltire correttamente il 50 % delle sigarette elettroniche vendute.

Prossima tappa: Giornate della sostenibilità di Berna

Sabato 9 settembre 2023, il festival di apertura delle Giornate della sostenibilità di Berna si svolgerà sulla Bahnhofplatz di Berna. La SENS eRecycling sarà presente con la mostra container "Il misterioso mondo dei rifiuti elettronici" e offrirà una visione ravvicinata del dietro le quinte delle aziende di riciclaggio con occhiali di realtà virtuale. Nello spirito della sostenibilità, la nostra nuova circular platform (attualmente disponibile solo in tedesco) vi darà anche molti consigli e trucchi per trattare gli elettrodomestici e vi mostrerà perché abbandonare gli apparecchi rotti o non più utilizzati non è solo un bene per voi, ma anche per l'ambiente.

Rapporto tecnico 2023

Nel 2022, oltre 121 000 tonnellate di apparecchi elettrici ed elettronici usati sono stati raccolti da SENS eRecycling e Swico, i due sistemi di ritiro in Svizzera, e sono stati avviati al riciclo in collaborazione con le loro aziende partner. L’obiettivo principale è sempre quello di reinserire risorse preziose nel ciclo produttivo, avendo massima attenzione per la qualità e la sicurezza sul lavoro nelle imprese di riciclaggio, le quali, grazie all’innovazione continua, la cui più recente conquista è il recupero di gas nocivi per l’ambiente emessi dagli apparecchi refrigeranti, definiscono sempre nuovi e importanti standard a livello internazionale. Una criticità sempre più pressante è rappresentata dalla mancanza di personale e tecnici qualificati.

Rapporto annuale 2022

Tutte le nostre attività hanno un obiettivo comune: recuperare il maggior numero possibile di materie prime della massima qualità e smaltire le sostanze inquinanti nel miglior modo possibile. L'anno scorso sono state raccolte 89.960 tonnellate di elettrodomestici, sorgenti luminose e apparecchi di illuminazione, moduli fotovoltaici e batterie automobilistiche e industriali. Altre cifre impressionanti e altri punti salienti dell'anno finanziario 2022 sono riportati nel nostro ultimo rapporto di attività.