Sviluppo

Rapporto di attività 2023
In cammino verso l'economia circolare

Il beneficio ambientale del riciclaggio svizzero è raddoppiato negli ultimi 30 anni. Nel Rapporto di attività 2023, Swiss Recycle mostra in dettaglio i benefici e i flussi di materiali dei singoli sistemi di riciclaggio. Il pubblico può così seguire in modo trasparente la sorte dei materiali riciclabili raccolti.

Il riciclaggio è diventato indispensabile in Svizzera. Se nel 1992 veniva riciclato un terzo dei rifiuti urbani, entro il 2022 questa percentuale potrebbe salire a oltre la metà. Grazie a questa diligenza nella raccolta da parte della popolazione e al funzionamento dei sistemi di riciclaggio, è possibile risparmiare ogni anno 507.000 tonnellate di CO2eq. Ciò corrisponde all'impatto ambientale di 183.000 voli in tutto il mondo. Ciò significa che il beneficio ambientale del riciclaggio è quasi raddoppiato dal 1992.

Trasparenza dalla raccolta al riciclo
Nel Rapporto di attività 2023 di Swiss Recycle, lo sviluppo dell'industria del riciclaggio negli ultimi 30 anni diventa visibile e tangibile. I diagrammi di flusso dei materiali mostrano in modo trasparente come vengono recuperati i materiali riciclabili raccolti.

Sulla strada diretta verso un'economia circolare
L'UE ha fissato obiettivi ambiziosi con il suo pacchetto sull'economia circolare. Tuttavia, questi si basano su quote rigide. Una quota di riciclaggio dice poco sul beneficio ambientale ottenuto, poiché si tratta di un parametro quantitativo e non qualitativo. Pertanto, si tratterà anche di sviluppare buoni indicatori per misurare l'economia circolare. Un'ulteriore ottimizzazione richiede una stretta collaborazione lungo l'intera catena del valore. La riciclabilità (progettazione per il riciclaggio) dei prodotti e degli imballaggi è essenziale. Questo aumenta la qualità del riciclato, la sua richiesta e di conseguenza il beneficio ambientale.

Insieme alla SENS eRecycling e ad altri membri, Swiss Recycle contribuisce all'ulteriore sviluppo di un'economia circolare olistica in Svizzera. 

Ulteriori informazioni sul Rapporto di attività 2023 sono disponibili sul sito web di Swiss Recycle (in tedesco).