Spegnere le luci: Come smaltire correttamente le lampade

Le sorgenti luminose contengono materie prime preziose come l'alluminio o il vetro, ma alcune contengono anche mercurio altamente tossico, dannoso per le persone e l'ambiente. Per questo motivo le luci e le sorgenti luminose in disuso dovrebbero sempre essere riciclate. Ma dove posso trovare il centro di smaltimento più vicino? E chi si occupa del riciclo dei materiali? Ve lo spieghiamo noi.

Prima di tutto una rapida occhiata alla legge: In Svizzera, l'Ordinanza sulla restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORDEE) regola le modalità di smaltimento di apparecchi, sorgenti luminose e cavi. L'ordinanza stabilisce che i consumatori sono tenuti a restituire gli apparecchi e le sorgenti luminose (obbligo di restituzione). In cambio, i punti vendita e i rivenditori che vendono apparecchi o sorgenti luminose devono ritirare gratuitamente le lampade usate (obbligo di restituzione) e smaltirle correttamente.

I punti vendita o i centri di raccolta ritirano le luci e le sorgenti luminose usate

Le luci e le sorgenti luminose usate possono essere restituite ovunque siano state acquistate: dai punti vendita al dettaglio, ai negozi specializzati, agli shop online. Anche i centri di raccolta pubblici ritirano tutti i tipi di luci e sorgenti luminose. Scoprite dove si trova il centro di raccolta più vicino alla vostra zona.

Cosa va raccolto nella raccolta delle lampadine

  • Tubi fluorescenti (tubi al neon)
  • Lampade a risparmio energetico
  • LED
  • Tutti i tipi di lampade ad alta e bassa pressione
  • Apparecchi di illuminazione (ad es. lampade da terra)

Attenzione: le sorgenti luminose come "lampadine", lampade a LED o tubi fluorescenti "tubi al neon"

NON appartengono alla collezione di vetro!

  • Non appartengono alla collezione di lampadine.
  • Materiale di imballaggio per luci e sorgenti luminose
  • Lampade a incandescenza e alogene (da buttare nella spazzatura)
  • I fusibili (fusibili in ceramica, ecc.) sono considerati rifiuti edili e non rientrano nella raccolta delle lampadine.

Le classiche lampade a incandescenza e alogene possono essere smaltite nella spazzatura. Non contengono sostanze nocive. Tuttavia, se non si è sicuri che si tratti di una lampada a incandescenza, di una lampada alogena o di una lampada a risparmio energetico, vale la pena recarsi al centro di raccolta. Lì riceverete un consiglio da parte di un esperto.

Siete a conoscenza della tassa di riciclaggio anticipata (TRA)?

Per consentire ai consumatori di restituire gratuitamente le lampade e le «lampadine» rotte al punto vendita o a un centro di raccolta dopo l'uso, al momento dell'acquisto degli apparecchi pagano una cosiddetta tassa di riciclaggio anticipata (TRA). Questa è già inclusa nel prezzo di vendita di luci e lampadine e copre i costi del successivo riciclaggio.

Il sistema svizzero eRecycling: una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti

Con il contributo di riciclaggio anticipato (ARC), SENS eRecycling organizza la raccolta, il trasporto e lo smaltimento professionale di luci e lampade, promuovendo così l'economia circolare svizzera. La fondazione è organizzata nel settore privato e si occupa dello smaltimento di apparecchi elettrici ed elettronici in Svizzera da oltre 30 anni. Nel gennaio 2021 ha rilevato la Fondazione svizzera per il riciclaggio dell'illuminazione (SLRS) e da allora è responsabile anche di tutti gli articoli legati all'illuminazione.