Al centro di riciclaggio: quando le lampadine contenenti mercurio sono rotte

Dall'agosto 2023, è definitivo: le lampade fluorescenti non possono più essere prodotte o importate in Svizzera. Esse contengono mercurio, un metallo pesante dannoso per le persone e per l'ambiente. Ma non preoccupatevi: le vecchie lampade non devono essere sostituite immediatamente. Si può aspettare che si spengano da sole. Ma a quel punto dovrebbero essere riciclate. Vi spieghiamo perché qui.

La lampadina è stata vietata nel 2009. Il motivo: consumano troppa elettricità. Ora le lampade fluorescenti e quelle a risparmio energetico stanno subendo lo stesso destino. Non solo per la loro efficienza. Il motivo principale è che contengono mercurio, che può causare gravi danni all'uomo e alla natura se i vapori vengono rilasciati nell'ambiente quando le lampadine si rompono o vengono danneggiate. La Svizzera ha quindi vietato tutte le lampadine contenenti mercurio a partire dal 25 agosto 2023, in linea con l'UE. Le alternative non mancano: la moderna tecnologia LED ha da tempo conquistato il mercato dell'illuminazione. I diodi luminosi sono considerati due volte più efficienti delle lampadine a risparmio energetico e quindi la tecnologia di illuminazione del futuro.

100 milioni di unità da riciclare

Nonostante i divieti di importazione e produzione, i tubi fluorescenti o le lampade a risparmio energetico, come vengono spesso chiamate, non devono essere rimossi immediatamente da tutte le luci. Dovranno invece continuare a bruciare finché non si spegneranno a causa dell'età. Anche i rivenditori possono continuare a vendere le loro scorte. Ciò significa che le lampade contenenti mercurio terranno occupata l'industria del riciclaggio ancora per molto tempo: Secondo le stime dell'Ufficio federale dell'ambiente, in Svizzera ne circolano ancora 100 milioni. Poiché le lampadine a risparmio energetico, in particolare, durano molto a lungo, ci vorranno anni prima che raggiungano tutte la fine del loro ciclo di vita e vengano riciclate.

Se il vetro si rompe, il mercurio può fuoriuscire. Occorre quindi prestare particolare attenzione quando si maneggiano tubi fluorescenti usati.

Ritorno ai punti vendita o di raccolta

A causa dell'elevata tossicità del metallo pesante, le lampade contenenti mercurio non devono mai essere smaltite nei rifiuti domestici. Il rischio di fuoriuscita di vapori tossici e di danni alle persone e all'ambiente è troppo elevato. Le lampade fluorescenti devono quindi essere restituite al punto vendita o smaltite presso i centri di raccolta ufficiali della SENS. Qui vengono riciclate e scomposte nei loro componenti: L'alluminio e il vetro vengono riciclati quasi al 100%. Il mercurio viene separato dai materiali riciclabili con un processo speciale e poi stoccato in modo sicuro in discariche sotterranee.

Sapevate che i LED sono considerati altamente efficienti?

I LED, o diodi a emissione luminosa, funzionano con semiconduttori. Le lampade a LED sono ancora più efficienti di quelle a risparmio energetico: hanno un'efficacia luminosa di 150 lm/W e durano fino a 50.000 ore. Inoltre, contengono solo piccole quantità di sostanze nocive, considerate innocue per l'uomo e l'ambiente. Tuttavia, a fine vita devono essere riciclate: oltre ai semiconduttori, contengono metalli, plastiche e vetro di valore, che possono essere reimmessi nel ciclo delle materie prime se smaltiti correttamente.

Magari ti interessano anche questi temi