SENS

Susanne Vincenz-Stauffacher è la nuova presidente del consiglio di fondazione di SENS eRecycling

Dal 1o aprile 2023 Susanne Vincenz-Stauffacher presiede il consiglio di fondazione di SENS eRecycling. Con i suoi 56 anni, l’avvocata e Consigliera nazionale del PLR per il Canton San Gallo dispone di una buona rete di relazioni personali ed era la candidata desiderata dalla fondazione. Nella sua nuova funzione, insieme al team e ai partner di SENS eRecycling intende sviluppare ulteriormente il riciclaggio di apparecchi elettrici, lampade e dispositivi d’illuminazione, sistemi fotovoltaici e batterie per veicoli e per uso industriale, accelerando l’implementazione dell’economia circolare. 

«Dopo un’intensa ricerca siamo estremamente lieti di aver trovato in Susanne Vincenz-Stauffacher una personalità esperta e comunicativa per la presidenza. Grazie alla sua straordinaria rete di conoscenze, sia a livello politico sia economico, al suo impegno netto a favore della sostenibilità e al suo modo di fare accattivante siamo convinti che Susanne Vincenz-Stauffacher sia la persona giusta per avvicinare ulteriormente SENS eRecycling e i suoi partner alla visione comune di un’economia circolare», spiega Christine Wiederkehr-Luther, consigliera di fondazione e presidente della commissione di ricerca.

Una rete e un impegno straordinari per una Svizzera sostenibile

Dal 2019 Susanne Vincenz-Stauffacher è rappresentante del PLR nel Consiglio nazionale e dal 2020 è presidente del PLR Donne Svizzera. Dispone di un’ampia rete di conoscenze, ha spirito di iniziativa e pragmatismo e in poco tempo si è fatta un nome per la sua capacità di costruire ponti. Come avvocata indipendente, fa parte della Commissione giudiziaria (CG) e della influente Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE-N). In essa si impegna, tra le altre cose, per una politica climatica ed energetica sostenibile. Oltre alla sua professione di avvocata e al suo impegno politico, presta servizio come difensore civico presso l’organo di mediazione dedicato a persone anziane e disabili OSAB (Ombudsstelle Alter und Behinderung dei cantoni SG/AR/AI), come presidente della fondazione Aiuto alle vittime (Stiftung Opferhilfe dei cantoni SG/AR/AI) nonché come membro del consiglio di amministrazione dell’associazione di imprese Swisscleantech.

Rafforzare la consapevolezza e ampliare la rete 

«Sono molto lieta del nuovo incarico. Tengo molto alla natura e all’ambiente: sono una componente essenziale della nostra salute e del nostro benessere, che vale la pena proteggere in modo sostenibile. Come presidente del consiglio di fondazione di SENS eRecycling intendo quindi rendere ancora più radicata nella società la consapevolezza nei confronti dell’economia circolare e impegnarmi affinché, grazie a organizzazioni del settore privato come SENS eRecycling, ciò non rimanga soltanto una visione, ma si trasformi presto in realtà.»

SENS eRecycling: del settore privato e indipendente

Costituita nel 1990, la Fondazione SENS è una fondazione indipendente, neutrale e senza scopo di lucro. Al pubblico si presenta con il marchio SENS eRecycling. 

Scopo della fondazione è promuovere soluzioni per il riciclaggio organizzate a livello del settore privato, al fine di assicurare la garanzia della qualità e lo smaltimento ecocompatibile nell’e-recycling ottimizzandone i sistemi di logistica. Queste prestazioni vengono finanziate attraverso il contributo di riciclaggio anticipato (CRA) in linea con il mercato. Grazie al riutilizzo sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici usati nelle case e intorno ad esse, dispositivi d’illuminazione e lampade, sistemi fotovoltaici nonché batterie per veicoli e per uso industriale, SENS eRecycling tutela le risorse e contribuisce così enormemente alla protezione dell’ambiente. Nei suoi 30 anni di attività, SENS eRecycling è riuscita, con i suoi partner, a raccogliere già oltre 975’000 tonnellate di materiali riutilizzabili e a ricondurle nel ciclo delle materie prime, consentendo così un risparmio di oltre 152’000 miliardi di punti di impatto ambientale. SENS eRecycling è membro di Swiss Recycling e del centro di competenza per il riciclaggio di rifiuti elettronici a livello mondiale, il forum RAEE. Maggiori informazioni sulla fondazione e sul suo impegno per l’ambiente sono reperibili qui.

Contatto

Per ulteriori informazioni e altre questioni rivolgersi a:
Pasqual Zopp, direttore, telefono: +41 43 255 21 90, pasqual.zopp@sens.ch