Question time:
tre domande a Fabio Giddey, Swissolar

Abbiamo parlato con Fabio Giddey, reparto Tecnica e Innovazione di Swissolar, e gli abbiamo posto tre domande in merito al tema del fotovoltaico.

Quali sono i maggiori vantaggi offerti dal fotovoltaico?

Fabio Giddey: Il settore fotovoltaico rappresenta una possibilità rinnovabile e sostenibile per raggiungere in modo veloce ed efficiente il nostro principale obiettivo, ovvero la transizione energetica in Svizzera. Inoltre, l’energia idroelettrica, già ben potenziata in Svizzera, si integra perfettamente con il settore fotovoltaico ed è quindi possibile riempire in modo ottimale i bacini di accumulazione con la corrente elettrica generata dai pannelli solari.

Quale significato rivestirà il fotovoltaico in Svizzera nei prossimi 5, 10 e 30 anni?

Fabio Giddey: Insieme a quello dell’energia idroelettrica, il settore fotovoltaico rappresenterà una colonna portante nell’ambito dell’approvvigionamento energetico svizzero.

Fabio Giddey
Tecnica e Innovazione, Swissolar
«Insieme a quello dell’energia idroelettrica, il settore fotovoltaico rappresenterà una colonna portante nell’ambito dell’approvvigionamento energetico svizzero.»

Come consumatore, a cosa devo prestare attenzione in modo da beneficiare al massimo dei vantaggi offerti da un impianto FV?

Fabio Giddey: Attualmente, ciò che risulta importante è sfruttare ogni superficie ritenuta idonea. Infatti, ogni kWh conta! Inoltre, è necessario considerare l’impianto FV come una piccola componente nell’ambito dell’intero sistema energetico. Attraverso un cosiddetto «sistema di gestione dell’energia», l’impianto FV deve quindi essere collegato in modo smart a una pompa di calore, all’auto elettrica e anche a un’eventuale batteria, così da poter beneficiare secondo una modalità efficace e sostenibile della corrente elettrica generata dai propri pannelli solari.