Numeri impressionanti:
il mercato del fotovoltaico svizzero in cifre

Attualmente l’interesse nei confronti dell’energia solare risulta elevato come mai prima d’ora. Il mercato del fotovoltaico in Svizzera continua ad attestarsi in forte crescita e la vendita di moduli FV registra un vero e proprio boom. Probabilmente avrai già avuto modo di constatarlo tu stesso: chi attualmente si interessa al tema del fotovoltaico si imbatte necessariamente in tantissimi titoli dai toni entusiastici e prognosi ottimistiche per il futuro.

Tuttavia, cosa significa tutto questo concretamente? Quanto è effettivamente forte il mercato del fotovoltaico in Svizzera? Abbiamo analizzato per te in modo approfondito le varie statistiche, osservando più da vicino gli attuali numeri.

Cifre davvero impressionanti

In conformità alla «Statistica dell’energia solare» dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), dal 2010 la produzione annuale di corrente elettrica generata dai pannelli solari in Svizzera ha continuato a crescere in modo sostanziale. Se nel 2010 l’energia prodotta ammontava a 94 GWh, nel 2021 si attestava già a un livello considerevole, ovvero 2’842 GWh. In 11 anni la produzione di corrente elettrica generata dai pannelli solari è quindi cresciuta di oltre 30 volte. Tra l’altro, nel 2021 il consumo finale complessivo di energia elettrica si attestava a quota 58’113 GWh. Damit deckte die Photovoltaik einen Anteil von 4,89 % des Gesamtverbrauchs ab.

Il fatto che, da anni, il mercato del fotovoltaico in Svizzera presenti un unico orientamento, ovvero una crescita esponenziale, risulta evidente anche nello sviluppo che le vendite di corrente generata con il FV registrano ogni anno. Se, fino al 2007, il trend registrato si è rivelato uniforme, in seguito lo sviluppo ha invece seguito una parabola fortemente ascendente. Nachdem bereits 2020 rund 50% mehr Leistung verkauft wurde als im Vorjahr, wurde 2021 erneut eine markante Zunahme von 43% verzeichnet. Mit mehr als 700 MW war 2021 denn auch das Jahr mit der grössten verkauften Leistung seit Beginn der Erhebung im Jahr 1984. Per fare un breve confronto: se nel 2020 i MW venduti sono stati 493, nel 2019 erano invece risultati 332. 2022 wurde ein neuer Höchststand von über 1000 MW verkaufter PV-Leistung erreicht.

Se proviamo a considerare un futuro più a lungo termine, si prevede che, nel 2050, il fotovoltaico fornisca in Svizzera 45 TWh di corrente, ovvero 12 volte in più rispetto all’attuale quantità (1 terawattora = 1 miliardo di kilowattora). Si stima inoltre che il potenziale complessivo del fotovoltaico aumenti ulteriormente fino a raggiungere 100 TWh circa all’anno. Teoricamente, in futuro grazie agli impianti FV sarebbe quindi possibile produrre più elettricità di quanta, a livello complessivo, se ne utilizzi attualmente in Svizzera.

Tassi di restituzione attualmente statici

Risulta quindi evidente che, in futuro, il persistente boom nel settore fotovoltaico inciderà ulteriormente sui tassi di restituzione, ovvero sulla quantità di moduli FV che necessiterà di smaltimento e riciclaggio. Poiché la durata dei moduli FV risulta alquanto estesa, attestandosi in media intorno ai 25 anni, l’industria solare sarà chiamata confrontarsi con un notevole aumento nel numero di restituzioni solo con grande ritardo.

Al momento vengono riciclati i moduli FV installati verso la fine del vecchio millennio, quando il settore fotovoltaico aveva già registrato un primo piccolo boom che, tuttavia, risulta ora di 350 volte inferiore rispetto agli attuali numeri. Per fare un breve confronto: 2002 betrug die neu verkaufte PV-Leistung gerade mal 2 MW.

Se nel 2020 le tonnellate di moduli FV scartati o difettosi che venivano riciclate risultavano «soltanto» 200, attualmente risultano già oltre 1’100 e SENS eRecycling prevede che nel 2030 tale numero raggiunga quota 17’000 tonnellate. Secondo le attuali previsioni, fino al 2050 verrà prodotto ogni anno circa mezzo milione di tonnellate.

Doppia sfida

Negli anni a venire l’industria solare e la politica svizzera saranno quindi chiamate ad affrontare contemporaneamente una doppia sfida: da una parte, si renderà necessario continuare a incentivare il settore fotovoltaico in Svizzera ricorrendo a una modalità mirata, a condizioni quadro affidabili e a procedure semplificate, in modo da poter sfruttare a pieno il suo potenziale e contribuire in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi a livello climatico.

Dall’altra, internamente al settore, sarà necessario continuare a impegnarsi per incrementare il livello di efficienza dei processi di riciclaggio dei moduli FV e promuovere l’economia circolare secondo una modalità ancora più sensata e coerente. Solo in tal modo sarà possibile garantire che, anche in futuro, il nostro paese sia ancora in grado di gestire l’impressionante aumento legato alle quantità di restituzioni effettuate.