«SENS AI»: Come sfruttiamo l'intelligenza artificiale per promuovere l'economia circolare in Svizzera

I rifiuti elettronici sono il flusso di rifiuti in più rapida crescita al mondo1. Solo nel 2022, in Svizzera sono state raccolte e riciclate oltre 121.000 tonnellate di apparecchi elettrici o elettronici2. Automatizzando il rilevamento dei rifiuti elettronici, aumentiamo la trasparenza nel flusso dei piccoli elettrodomestici e forniamo ai produttori e alle aziende di riciclaggio dati affidabili e precisi grazie all'uso dell'intelligenza artificiale. SENS eRecycling assume così un ruolo pionieristico nella trasformazione digitale del settore dell'eRecycling e pone un'altra pietra miliare significativa verso un'economia circolare.

I rifiuti elettronici non sono solo il flusso di rifiuti in più rapida crescita a livello mondiale, ma rappresentano anche una sfida significativa per i centri di raccolta e le aziende di riciclaggio a causa della loro eterogeneità. Dai tostapane, aspirapolvere e spazzolini elettrici ai giocattoli elettronici, ai cavi e alle sigarette elettroniche: i piccoli elettrodomestici rappresentano una gamma particolarmente diversificata di classi di prodotti. Inoltre, differiscono notevolmente in termini di età, valore intrinseco e riciclabilità. Nonostante queste sfide, i rifiuti elettronici offrono un grande potenziale per un'efficace trasformazione verso un'economia circolare in Svizzera e nel mondo.

Pasqual Zopp
Direttore SENS eRecycling
«I rifiuti elettronici non sono solo il flusso di rifiuti in più rapida crescita a livello mondiale, ma rappresentano anche una sfida significativa per i centri di raccolta e le aziende di riciclaggio a causa della loro eterogeneità.»

Anche i produttori stanno spostando sempre più l'attenzione. Vogliono sapere di più sui loro prodotti alla fine della loro vita utile, in modo che questi prodotti, o parti di essi, possano essere riutilizzati. È quindi fondamentale disporre di un sistema di ritiro efficace e adatto a questo scopo. I campioni casuali manuali, in cui viene esaminato solo l'uno o il due per cento del flusso di materiali, non soddisfano questi requisiti. Inoltre, il numero crescente di categorie di prodotti ha comportato un aumento significativo dei tempi e dei costi per noi e per i nostri partner di smaltimento. Per questo motivo ci affidiamo ora all'intelligenza artificiale (AI) per analizzare il flusso di materiali in modo più accurato.

In passato, l'1-2% del flusso di merci veniva ispezionato manualmente.Questo non è più sufficiente per affrontare le sfide future.

SENS AI è in grado di rilevare 130 categorie di prodotti

Lanciato come progetto pilota nel 2019, l'anno scorso "SENS AI" ha superato lo stato di prodotto minimo vitale (MVP). Oggi il modello di intelligenza artificiale è stato sviluppato al punto da poter rilevare in modo affidabile ed efficiente oltre 130 categorie di prodotti sui nastri trasportatori installati negli impianti di riciclaggio dotati di modelli di telecamere ad alta risoluzione.

Grandi vantaggi per le aziende di riciclaggio

Immark di Regensdorf, la più grande azienda di riciclaggio di piccoli elettrodomestici in Svizzera, è un importante partner pionieristico del progetto. Tutte le consegne di piccoli elettrodomestici sul nastro trasportatore esistente vengono analizzate in loco. Ciò ha fornito dati preziosi per il progetto. "Il progetto ci offre molti vantaggi. Ora è più facile per noi vedere cosa viene effettivamente consegnato, determinare la percentuale di sostanze pericolose e ci permette di stimare meglio il valore dei rifiuti elettronici", afferma Sabine Krattiger, amministratore delegato di Immark.

'SENS AI' è affidabile, preciso e versatile

L'intelligenza artificiale assegna costantemente gli apparecchi rilevati alla stessa categoria, indipendentemente dal luogo di installazione. Questo rende i dati altamente affidabili. 'SENS AI' è anche estremamente versatile, consentendo di aggiungere facilmente nuovi parametri per rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze dei produttori o delle aziende di riciclaggio. Agli apparecchi elettrici o elettronici rilevati dal sistema vengono ora assegnati un peso medio, una quota di riciclaggio o benefici ambientali e climatici. Ciò consente di migliorare le prognosi e di approfondire la conoscenza dei rifiuti elettronici. Un altro vantaggio del modello AI è che non ci saranno costi aggiuntivi per le aziende se la quantità di apparecchi da analizzare aumenterà in futuro. 'SENS AI' è stato inoltre progettato in modo tale da poter essere esteso ad altre sedi con il minimo sforzo.

SENS AI necessita di circa 10.000 immagini prima di poter rilevare in modo affidabile un apparecchio elettrico o elettronico. Il modello viene addestrato ulteriormente con ogni immagine aggiuntiva.

'SENS AI' costituisce la base per un'efficiente economia circolare

Il ciclo di vita degli apparecchi elettrici o elettronici può ora essere analizzato in un processo completamente automatizzato grazie a "SENS AI". Insieme ai nostri partner, non solo otteniamo una maggiore trasparenza nel flusso dei materiali, ma possiamo anche scalare il processo di analisi e renderlo più efficiente e conveniente. Inoltre, i dati generati dal modello AI possono essere combinati con fattori esterni, a seconda delle necessità. Ad esempio, è ora possibile determinare la riutilizzabilità di singoli apparecchi o materiali o trarre conclusioni sull'impatto delle decisioni di politica energetica sul comportamento di riciclaggio della popolazione. Tutte queste misure promuovono e rafforzano l'economia circolare degli apparecchi elettrici ed elettronici in Svizzera e non solo.

La struttura

Una telecamera industriale ad alta risoluzione è installata sopra un nastro trasportatore per registrare gli apparecchi elettrici. Le immagini registrate vengono trasferite all'ambiente cloud dove vengono rilevate e classificate dalla "SENS AI". Gli oggetti classificati vengono arricchiti con dati aggiuntivi provenienti da altre fonti e resi disponibili agli stakeholder selezionati in un dashboard PowerBI.

Grazie al riconoscimento degli oggetti e all'intelligenza artificiale, il processo di analisi può essere ampiamente automatizzato e il livello di dettaglio e il valore informativo aumentati notevolmente. "SENS AI" è in grado di distinguere tra 130 classi di prodotti e di identificare anche la marca e il modello per le classi selezionate.

Rappresentazione schematica della struttura della "SENS AI".

Contatto

Per ulteriori informazioni, contattare Pasqual Zopp, direttore della SENS eRecycling, +41 43 255 21 90, pasqual.zopp@sens.ch.