Progetti

Inaugurazione della mostra "Experience Energy!" al Museo dei Trasporti

Con la mostra "Experience Energy!", il Museo dei Trasporti compie un ulteriore passo avanti nel suo sviluppo: da museo che mostra l'esistente e il passato a luogo d'incontro dove i visitatori possono anche sperimentare e plasmare attivamente il futuro.

Riscaldamento globale, protezione del clima e sicurezza dell'approvvigionamento energetico: il tema dell'energia è di grande attualità. Con l'apertura del nuovo edificio "House of Energy", il Museo dei Trasporti affronta il tema in diverse aree, diventando così una piattaforma di competenze e promuovendo il dialogo scientifico, politico e sociale. È prevista anche un'isola tematica sul riciclaggio degli apparecchi elettrici e delle batterie, resa possibile dalla SENS eRecycling e dagli altri membri di Swiss Recycling, Swico e Inobat.

Punti salienti della mostra
 

Riciclaggio/Economia circolare
Il modello lineare di creazione del valore "smontare, produrre, consumare, buttare" sta raggiungendo sempre più i suoi limiti. È necessaria una transizione verso un modello circolare che consenta di risparmiare risorse. Scoprite i cicli dell'economia circolare.

Linea del tempo 
Una linea del tempo mostra cronologicamente importanti invenzioni e innovazioni nel corso della storia dal 1800 a oggi. Sapevate, ad esempio, che è stata un'auto elettrica il primo veicolo stradale a superare i 100 km/h nel 1899? Scoprite come si sono sviluppati l'uso dell'energia e le emissioni di CO2 a livello mondiale. Alcuni oggetti originali completano la panoramica storica.

Conoscenze di base sull'energia
Che cos'è l'energia? Quali forme di energia esistono? Come si può immagazzinare l'energia? Imparate i fatti fisici e acquisite le conoscenze di base.

Conversione dell'energia
L'energia non può essere né prodotta né distrutta, ma solo trasformata. Una mostra interattiva rende tangibile questo fatto.

Il globo digitale
Quale e quanta energia si usa ha un impatto diretto sul clima e sul nostro pianeta. Un impressionante mappamondo digitale rende chiaro questo legame.

Abitare/vita quotidiana
I visitatori vivono un'esperienza in cui si confrontano quotidianamente con il tema dell'energia. L'ambientazione è quella di un edificio residenziale arredato con postazioni interattive. Imparano che gli edifici non sono solo consumatori di energia, ma possono anche contribuire a un bilancio energetico equilibrato.

Centro di controllo della rete
La Svizzera non è un'isola, ma è integrata in una rete di trasmissione internazionale. L'energia elettrica non può essere immagazzinata nella rete di trasmissione. L'offerta e l'utilizzo di energia elettrica devono essere sempre in equilibrio. Nella mostra, i visitatori hanno l'opportunità di controllare un centro di comando: utilizzando leve e pulsanti, devono mantenere l'equilibrio tra la fornitura e l'utilizzo dell'energia elettrica, agendo in vari scenari, come ad esempio il guasto di una centrale elettrica.

Pianeta minuscolo
I punti focali presentati nella mostra, come l'abitazione e la mobilità, non possono essere considerati separatamente. Il Tiny Planet simula l'interconnessione dei sistemi energetici su un emisfero. I visitatori hanno la possibilità di interagire con il Tiny Planet. Il loro apporto di energia dà vita al contenuto. Se non lo fanno, l'attività del modello diminuisce di nuovo.

Mondi professionali
Per realizzare la transizione energetica sono indispensabili lavoratori motivati e competenti. Questi vengono insegnati in modo compatto con elementi fisici e digitali in un'isola tematica.

Futuro energetico 2050
Come potrebbe essere il sistema energetico nel 2050? Le risposte a questa domanda sono fornite dal pioniere dell'energia Bertrand Piccard, che può essere visto come un ologramma. Su un modello in rilievo della Svizzera, il sistema energetico di oggi e del 2050 diventa tangibile grazie alla realtà aumentata.