- Progetti

Oltre 250 giocattoli hanno ricevuto una seconda vita


Oltre 250 giocattoli hanno ricevuto una seconda vita

In collaborazione con l'Associazione Svizzera del Giocattolo, si è cercato un modo per sensibilizzare i consumatori alla questione della sostenibilità dei giocattoli. I giocattoli che hanno raggiunto la fine della loro vita utile dovrebbero avere una vita più lunga e i materiali riciclabili che contengono dovrebbero essere restituiti al ciclo.

La piattaforma digitale Circular App è stata sviluppata per questo progetto pilota "Regalate una seconda vita ai vostri giocattoli". I consumatori hanno potuto utilizzarlo per scoprire come possono trattare i loro giocattoli nel modo più sostenibile possibile. Giocattoli e altri dispositivi elettronici spesso prendono polvere in cantina per mesi o anni perché hanno un valore emotivo ed è difficile lasciarli andare.

Nella fase pilota effettuata nel gennaio 2022, la piattaforma circolare ha raggiunto un alto livello di risposta con oltre 3000 visite al sito web e ha raccolto oltre 250 giocattoli scartati e li ha consegnati a organizzazioni di beneficenza. Innumerevoli altri giocattoli sono stati venduti attraverso l'app o portati ai punti di raccolta per il riciclaggio per recuperare le materie prime.

Dopo questi successi iniziali, la Circular App è in fase di ulteriore sviluppo e continuerà a sostenere il ritorno dei prodotti nel ciclo in futuro, al fine di estendere la loro durata di vita e di utilizzare i materiali riciclabili che contengono nel modo più sostenibile possibile.

Un grande ringraziamento a tutti i Circular Heroes che hanno riportato i loro giocattoli nel ciclo attraverso la Circular App e hanno dato un contributo sostenibile all'ambiente.