- eRecycling

Il riuso rende felici:
È così facile rimettere in circolo gli apparecchi elettrici dismessi

La vecchia lampada da terra non si adatta al nuovo arredamento del soggiorno. Il coltello elettrico per la carne che vi piaceva tanto non lo usate più da quando avete imparato ad amare la cucina vegetariana. E il tosaerba si è assopito pacificamente in garage, dato che non ha più un compito da svolgere nel nuovo appartamento di città.

Vi suona familiare? Se è così, non siete soli. Perché il fatto è che non tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici che non usiamo più sono rotti. Ed è altrettanto chiaro che ci sono molte persone che vorrebbero ancora avere queste cose.

Regalare, condividere o vendere
Quindi, prima di smaltire le vostre apparecchiature non più utilizzate ma ancora funzionanti in un punto di raccolta SENS o in un negozio, valutate se potete reinserire l'apparecchiatura nel ciclo di riutilizzo regalandola, condividendola o vendendola.

Ci sono molti modi per farlo: La più ovvia è quella di chiedere agli amici o ai vicini se c'è bisogno dei vostri vecchi oggetti. Oppure potete donare le vostre attrezzature ancora funzionanti. Ci sono molte organizzazioni caritatevoli che li accetteranno volentieri. Naturalmente, potete anche provare a vendere i vostri vecchi oggetti. Basta inserire un annuncio su Ricardo o su altri portali online. Oppure fate la vostra bancarella in un mercatino delle pulci: vi stupirete di quanto sia divertente.

Utilizzare venditori di riuso o altre piattaforme specializzate
Un'opzione interessante è quella di vendere gli apparecchi elettrici dismessi a fornitori specializzati nel riutilizzo. Qui gli apparecchi vengono controllati professionalmente prima di essere rivenduti e, se possibile, migliorati attraverso piccoli miglioramenti tecnici e la sostituzione di alcuni componenti, al punto che a volte gli apparecchi possono essere nuovamente garantiti per un anno.

Sono molto utili anche le piattaforme specializzate che aiutano a prolungare la vita degli apparecchi elettrici. Ad esempio, nel gennaio 2022 noi della SENS abbiamo lanciato il progetto pilota "Dai una seconda vita al tuo giocattolo" insieme all'Associazione svizzera del giocattolo e abbiamo sviluppato a questo scopo la piattaforma digitale "Circular App". È stato un grande successo: sono stati raccolti più di 250 giocattoli usati che sono stati donati a organizzazioni caritatevoli. Innumerevoli altri giocattoli sono stati venduti tramite l'app o inviati al riciclaggio per recuperare le materie prime.

Il riuso paga!
Come potete vedere: il riutilizzo è vantaggioso in molti modi! Partecipate e rendete disponibili per il riutilizzo gli apparecchi elettrici ancora funzionanti. Così facendo, non solo contribuirete a prolungare la durata di vita di molti elettrodomestici, che è un obiettivo centrale dell'economia circolare. Inoltre, date un esempio contro la mentalità dell'usa e getta della nostra società, aiutando a risparmiare risorse preziose e contribuendo efficacemente alla tutela dell'ambiente.