Come si raccolgono correttamente i moduli FV?
Tutto quello che il gestore del centro di raccolta deve sapere

Per garantire che il ritiro dei moduli fotovoltaici avvenga in modo semplice e sicuro, è necessario considerare alcuni fattori al momento della raccolta e della preparazione per il trasporto.

È necessario innanzitutto separare i moduli fotovoltaici contenenti sostanze potenzialmente nocive da quelli contenenti sostanze non nocive. La pallettizzazione deve avvenire separatamente. I moduli FV contenenti sostanze nocive si riconoscono esclusivamente dall’etichettatura o dalla descrizione dell’impianto. Senza tale descrizione neanche un esperto è in grado di riconoscere con sicurezza i moduli FV contenenti sostanze nocive. Se nel flusso di merce vengono rilevati moduli contenenti sostanze nocive o in caso di dubbio, i moduli FV devono essere separati, dandone immediata comunicazione a SENS eRecycling.

Una buona regola generale

Per valutare se un modulo fotovoltaico contiene sostanze nocive o meno, basta una semplice regola generale:

  • I moduli FV al silicio cristallino sono sempre privi di sostanze nocive.
  • I moduli FV a film sottile possono contenere sostanze nocive, ma ciò dipende soprattutto dalla tecnologia utilizzata. Tecnologie contenenti sostanze nocive: CdTe, CIS, CIGS.

Nei moduli a film sottile CIS e CIGS, il materiale semiconduttore è costituito da disolfuro di rame e indio o diseleniuro di rame e indio e gallio. I moduli a film sottile CdTe presentano invece un composto di cadmio e tellurio. Contengono sostanze nocive e devono essere quindi trattati separatamente.

Pallettizzazione corretta

I moduli FV devono essere adeguatamente preparati per il trasporto. A questo punto è importante assicurarsi che siano pallettizzati in orizzontale in un contenitore idoneo al peso corrispondente. I contenitori idonei sono, ad esempio, i pallet FFS senza telaio, i pallet monouso di tipologia equiparabile o i contenitori con cui sono stati consegnati i nuovi moduli FV.

Importante da ricordare

  • L’altezza massima ammessa è di 1,2 metri.
  • Il contenitore deve essere assicurato con due cinghie.
  • Il peso totale del pallet caricato non deve superare i 1’000 kg.
  • Se il pallet pesa più di 500 kg, il mittente o il destinatario devono fornire un mezzo di carico (ad esempio un carrello elevatore).
  • Le operazioni di carico e scarico spettano al mittente o al destinatario. È pertanto necessaria la presenza di personale adeguato.

I moduli FV non pallettizzati correttamente comportano oneri supplementari durante il trasporto. In caso di qualità scarsa della consegna, la ditta di riciclaggio ha il diritto di addebitare i costi aggiuntivi.

Scarica subito il foglio informativo sulla raccolta e sul trasporto