Sette passi: Il riciclaggio di apparecchi e sorgenti luminose

In Svizzera, SENS eRecycling organizza la raccolta e lo smaltimento ecologico di luci e lampade insieme alle sue aziende partner. I partner garantiscono così la rimozione sicura delle sostanze nocive e il reinserimento dei materiali riciclabili nel ciclo dei materiali. Scoprite come funziona il riciclaggio delle sorgenti luminose e come questo rafforza l'economia circolare svizzera.

1 – Restituzione/raccolta

I consumatori consegnano gratuitamente le lampadine usate presso gli appositi punti di raccolta SENS o presso i punti vendita. Possono essere consegnate sia le sorgenti luminose a stilo («tubi al neon») che quelle non a stilo (ad esempio le lampadine a risparmio energetico), nonché i moderni diodi a emissione luminosa (LED).

2 – Consegna ai centri di riciclaggio

I centri di raccolta, i negozi specializzati e al dettaglio o i comuni creano un ordine di raccolta tramite il portale partner www.erecycling.ch. La SENS eRecycling ritira la merce e la porta al centro di riciclaggio.

3 – Selezione manuale

Le sorgenti luminose non a forma di bastone vengono sempre smistate manualmente prima di essere trattate. Le lampade a LED vengono inviate al "normale" processo di riciclaggio degli apparecchi elettrici. Le lampade a scarica di gas ad alta pressione (ad esempio, i lampioni) vengono avviate a un processo di riciclaggio speciale.

Esiste un'ampia varietà di fonti di luce. In caso di dubbi, il personale del centro di raccolta sarà lieto di aiutarvi.

4 – Trattamento meccanico

Le sorgenti luminose vengono triturate meccanicamente in trituratori.

5 – Separazione delle sostanze nocive

A seconda dell'impianto di riciclaggio, la polvere fluorescente contenente mercurio viene separata a secco o a umido chimicamente dal vetro e dai materiali residui. Il mercurio vaporizzato viene estratto in un filtro a carbone attivo sotto pressione negativa. Dopo la separazione, la polvere fluorescente viene depositata in discariche sotterranee in Germania. Oltre al mercurio, la polvere fluorescente contiene anche terre rare. Queste ultime sono presenti solo in quantità molto ridotte, il che significa che il riciclaggio non è ancora conveniente. Tuttavia, con l'aumento delle quantità, il riciclaggio diventerà sempre più interessante.

6 – Selezione meccanica

Il vetro e il metallo vengono separati meccanicamente e resi disponibili come materie prime secondarie.

7 – Materie prime secondarie

Le materie prime secondarie, come vetro, alluminio o altri metalli, vengono restituite al mercato come materiali riciclabili.

1000 tonnellate di sorgenti luminose all'anno

Solo nel 2021 sono state raccolte quasi 1000 tonnellate di sorgenti luminose attraverso la rete SENS. Grazie al corretto smaltimento delle sorgenti luminose contenenti mercurio, sono stati risparmiati 76 miliardi di punti di impatto ambientale. Per fare un paragone: con 1000 UBP è possibile utilizzare il proprio computer portatile per 15 ore o lasciare accesa una lampadina da 60 watt per 10 giorni. Per saperne di più sul calcolo dei punti di impatto ambientale, cliccate qui.